giovedì 13 agosto 2015

Ortensie essiccate!


 E' da un po di anni che ho cominciato a piantare in giardino delle ortensie, uno dei miei fiori preferiti,  non sono rigogliosissime,  ma tutti gli anni mi regalano dei bei fiori, che regolarmente faccio essiccare. Leggendo qua e la nelle riviste e sulla rete ho adottato due tecniche. Ho reciso i fiori quando il colore aveva cominciato ad assumere  la tonalita' da me preferita, nel primo procedimento, dopo avere tolto le foglie in eccesso, li ho legati con una corda e li ho appesi a testa in giu' in un luogo buio ma arieggiato. Nel secondo   in un vaso con pochissima acqua sempre al buio.

--
 Quelle che vedete in primo piano sono  appena raccolte, e vi saprò dire come saranno diventate, ancora lo devo scoprire......
Quelle invece in secondo piano e nella foto successiva sono il risultato degli anni precedenti.


Una mia amica mi ha detto di spruzzarle con la lacca per i capelli...così si conservano più a lungo.
Non sempre i risultati sono perfetti, ma nell'insieme fanno la loro figura.
E voi come fate?




ecco il risultato !



7 commenti:

  1. La mia ortensia è ancora troppo piccola e mi dà pochissimi fiori... però mia cognata ne ha due piante rigogliosissime e tutti gli anni fa seccare i fiori direttamente sulla pianta... una volta essiccati li recide e riempie cesti e vasi.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, grande idea di tua cognata, vedi non si finisce mai di imparare!
      Anche le mie non sono molto grosse, probabilmente la posizione non è perfetta ma mi piaceva l'idea che facciano un po' da siepe.

      Elimina
  2. Ciao Sonia, come ti capisco anche a me le ortensie piacciono moltissimo e ne ho diverse varietà in giardino.
    Anche io lascio i fiori sulla pianta il più a lungo possibile e quando li recido li metto semplicemente in vaso, senza acqua. Si seccano e mantengono il loro colore.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ci sono ancora sulla pianta aspetto un po' di piu' prima di reciderle! Grazie

      Elimina
  3. con il caldo che c'è stato quest'anno ho dovuto reciderle in anticipo prima di compromettere tutta la pianta....seccate a testa in giù ma appese in giardino.....ora fanno bella mostra in un vaso.....

    RispondiElimina
  4. adoro le ortensie, le mie hanno iniziato bene la stagione, ma poi il gran caldo le ha bloccate! ora aspetto la prossima fioritura

    RispondiElimina
  5. Ciao Sonia, complimenti sei sempre con idee nuove e bellissime!!! anch'io ho le ortensie ma sono piccolissime!!!
    La lavanda ...mi ha fiorito tantissimo quest'anno e ho lavorato tanto!!! Infatti ho postato tutto sul mio blog " Provence dans mon jardin " :)
    Un'informazione sul cucito Tilda ... il tessuto beige o marrone chiaro per il corpicino, che tipo di tessuto è? maglina o altro e dove lo posso trovare? dove compro i miei tessuti non hanno questo!!!
    Grazie Sonia, aspetto una tua gentile risposta...Un abbraccio Carmen ,,,Milano
    a presto!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio tanto per essere passata dal mio blog , leggere il tuo commento mi renderà molto felice!