giovedì 11 marzo 2010

VAL BADIA and me

Salve a tutti è da un pò che non mi faccio sentire, non vi ho dimenticato, ma non ho lavorato molto in questo periodo e per farmi perdonare, alle appassionate di montagna come me le porterò virtualmente con gli sci in un posto per me incantato!
Innanzitutto siamo come partenza in Val Badia e precisamente nel parcheggio della località Armentarola a pochi chilometri da San Cassiano, dovete scegliere una giornata di sole al 100% .
Arrivo al parcheggio consigliato massimo ore 9, li ci saranno dei pulmini che vi porteranno direttamente al passo Falzarego (il pedaggio si paga direttamente all'autista).
Arrivati sul passo la funivia vi porterà alla partenza della pista e questo è una parte del panorama che si vede da lassù (2700 circa slm).
A questo punto si possono scegliere due direzioni, la prima vi porterà nelle piste di Cortina e precisamente



al Rifugio Scoiattoli nella zona CINQUE TORRI



per poi proseguire verso il Rifugio Averau per poi ritornare verso il Col Gallina e nuovamente a passo Falzarego.

Vi consiglio una volta arrivati al Rifugio Scoiattoli di fare tutte le piste nei dintorni, sono molto belle e anche poco affollate.
Ora non vi rimane che riprendere la funivia Lagazuoi discendere questa volta con la pista a sinistra e così vi troverete immersi in in un paesaggio immacolato. Io l'ho già fatta diverse volte ma l'emozione che si prova è sempre la stessa, lungo la pista vi consiglio di fermarvi vi troverete nel silenzio più assoluto.
Se siete riusciti a trattenere la fame fermatevi a mangiare al Rifugio Scottoni è bellissimo e si mangia molto bene.





La giornata non è ancora finita, una bellissima cascata di ghiaccio vi saluterà e cavalli con slitte vi traineranno al punto di partenza.

Unica nota dolente dovrete lavorare un pò di braccia però ne sarà valsa la pena.
Un bacione a tutti!


P.S.: le piste sono di media difficoltà (rosse) e bisogna essere muniti del DOLOMITI SUPERSKI.






Dimenticavo, Cristina mi ha ricordato dei bellissimi negozi che ci sono nella valle, a Corvara ne ho trovati 3 veramente belli con ogettistica stile nordico, francese e un pò shabby e a Pederoa sono molto belli anche per i tessuti e per i mobili tirolesi.

8 commenti:

  1. che spettacolo
    adoro la val badia
    sono stata a Corvara
    stupendo
    oltre ai paesaggi stupendi io quando vado in quelle zone passo uno ad uno tutti i negozi di artigianato locale
    mi piace lo stile tirolese
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  2. ïo non ci sono mai stata... però dalle foto che hai pubblicato deve essere una vera meraviglia!!!! Ci andrò prima o poi.... ma non in inverno... io non scìo... nessuno di noi scia... però una bella passeggiata in estate.... ci sta tutta...
    grazie mille....
    pat

    RispondiElimina
  3. SONIA CHE MERAVIGLIA DI POSTI.......SE SOLO SAPESSI SCIARE!!!!!! PORCA MISERIA MI INSEGNI? BACI JALO

    RispondiElimina
  4. CHE MERAVIGLIA! in inverno non ci sono mai stata, ma proprio l'estate scorsa abbiamo portato i bambini. ma il fascino della neve è un 'altra cosa.
    sei mai scesa con lo slittino dalle tre cine di lavaredo. FANTASTICO da provare. ciao Marta

    RispondiElimina
  5. Grazie della bellissima passeggiata, Sonia. Io adoro la montagna e ho sempre detto che la cicogna mi stava portando sulle Dolomiti; poi mentre volava sulla Sicilia si è allentato il fiocco e son caduta qui, ma ho una prepotente vocazione montanara. La montagna è l'unico posto dove si può "ascoltare il silenzio" e si può stare in piena comunione con la natura. Le tue creazioni sono sempre incantevoli. Baci, Clara.

    RispondiElimina
  6. la prossima volta che passi per le montagne di Cortina avvisami, ci possiamo incontrare, io ci abito ! E per tutte le blogghine sappiate che il periodo migliore è l'autunno: colori stupendi e tranquillità e non serve saper sciare ! ciao

    RispondiElimina

Ti ringrazio tanto per essere passata dal mio blog , leggere il tuo commento mi renderà molto felice!