lunedì 30 ottobre 2017

Un tea con le amiche !


In questo periodo non ho nessun lavoretto da farvi vedere e per non fare passare troppo tempo dall'ultimo post vi rendo partecipi di un rito che a me piace molto, quello del tea pomeridiano con le amiche.
Di solito faccio la Torta di Mele, ma come potete vedere dalla foto, questa volta  accompagnato da golosi Cupcakes Mela e cannella!

Eccovi la ricettina:

INGREDIENTI
12 CUPCAKE
2 uova
100 g di zucchero
50 g di zucchero di canna
200 g di  farina
50 g di olio
125 ml di latte
8 g di baking powder
150 g di mele
1 cucchiaino di cannella 
buccia di un'arancia e di un limone
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di noce moscata grattugiata

CUPCAKE
Montare i tuorli con lo zucchero, fino a ottonere un composto spumoso. A parte montare gli albumi a neve. Disponete in un recipiente le mele tagliate a fette. Unitevi lo zucchero di canna, gli aromi e il succo di limone, amalgamando il tutto. Aggiungete il latte al composto di uova e zucchero, alternandolo con la farina che avete precedentemente setacciato insieme al lievito. Incorporate gli albumi, miscelandolo dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto. 
Sistemate i pirottini all'interno della teglia per cupcake e versatevi l'impasto per 2/3, aiutandovi con un cucchiaio da gelato. Ponete al centro di ogni cupcake una manciatina del composto di mele e cannella. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti-



 E come tutti i riti che si rispettano è stato  molto rilassante preparare la tavola, con le mie ceramiche preferite e questa vola sui toni del blu. Ho  assemblato un po' di cose che ho comprato negli anni, e si vede...che non  fanno parte di un servizio  tutto coordinato, ma il divertimento è anche questo.


I piatti sono un ultimo acquisto fatto in rete tramite Facebook nella pagina "NEL GARAGE DI ANGELA" .
La tovaglietta avrà cento anni, regalo di una cara amica.


Un abbraccio a tutte!
Sonia

4 commenti:

  1. Bellissima la tua apparecchiatura!
    Giusto stamattina ho ospitato le mie amiche per il nostro the di rito... purtroppo mi dimentico sempre di fotografare la tavola imbandita.
    Grazie per la ricettina!
    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, dai là prossima volta non ti dimenticare di fotografarla! Potremmo pubblicare ogni tanto noi amiche di Blogger una specie di rubrica e darle un nome per tutte uguale!

      Elimina
  2. che bella la tua tavola così apparecchiata....mi verrebbe voglia di venire lì all'istante a sorseggiare una tazza di tè

    RispondiElimina

Ti ringrazio tanto per essere passata dal mio blog , leggere il tuo commento mi renderà molto felice!